Domande frequenti

Qui troverai tutte le domande più frequenti che ci sono state fatte sui percorsi di Accademia del Naturale, per chiarire ogni tuo dubbio.

Per capire meglio il percorso:

Che differenza c'è tra il percorso di Accademia del Naturale e i corsi singoli?

Accademia del Naturale è l’evoluzione dei corsi singoli, i primi sono stati Fiori di Bach, Riflessologia
Plantare, Psicosomatica, Microbiota, erboristeria…

La scuola nasce proprio dal volere di tanti allievi che frequentando i singoli cosi hanno chiesto di avere qualcosa di più completo.  Per questo è stata creata l’associazione Accademia del Naturale, alla quale è necessario iscriversi per poter usufruire del servizi della scuola e per avere l’attestato di NATUROPATA (dopo il conseguimento del monte ore richiesto).

L’associazione ti aiuterà anche a realizzarti nel lavoro con le materie della Naturopatia attraverso un supporto davvero diverso da quello che c’è sul mercato. 

Posso iniziare con i corsi singoli e poi passare alla scuola di Naturopatia Accademia del Naturale?

Si, è necessario associarsi ad Accademia del Naturale. La maggior parte dei miei allievi fino ad ora ha fatto questo, ma ora che la scuola è strutturata, se il tuo
obiettivo è diventare Naturopata avrai due vantaggi nel scegliere il percorso First Class e quindi la
scuola:
1) Un prezzo davvero molto più interessante (acquistando nei termini offerti al momento della Call
informativa).
2) Una serie di iniziative incluse dedicate solo agli allievi (Masterclass d supporto, webinar gratuiti)
ogni 15 giorni, newsletter dedicata agli allievi, due call 1:1 con i docenti, l’accesso al gruppo
segreto per chiarire tutti i dubbi e aiutarsi, in sinergia con gli altri membri, iscrizione al sindacato
per la tutela della professione del naturopata (che ti servirà fin dai primi giorni della tua pratica
con le persone).

E’ possibile visionare il piano di studi di tutti i moduli della scuola? Spesso trovo dei programmi poco interessanti noiosi e obsoleti

Il Piano di Studi è formato da 6 moduli (trovi il programma di ogni modulo in home page) per un totale di 1100 ore che comprendonogli insegnamenti fondamentali coerenti con il profilo professionale e con le incazioni del Ministero dello Sviluppo economico e del Ministero della Salute. L’allievo ottiene il titolo di Naturopata che gli consente di esercitare la professione in linea con la norma tecnica UNI 11491:2013, una procedura di certificazione che ad oggi chiarisce le abilità e le competenze, le attrezzature e i dispositivi utilizzabili nella pratica professionale, o i trattamenti che il natuorpata può praticare, infine, indirizza l’attività di consulenza. Tutto come previsto dalla Legge 4/2013. 

Quanto tempo mi impegna lo studio?

Per la formazione europea nella modalità a distanza, non vengono imposti termini prefissati e scadenze. Il tempo dipende dall’allievo. I nostri allievi per la maggior parte sono è impegnati contemporaneamente in un’attività lavorativa. La completa formazione può prevedere un tempo che va dai 30 mesi ai 4 anni e mezzo circa.

La scuola fornisce anche una formazione relativa alla parte fiscale , amministrativa e organizzativa, relativa alla professione del naturopata in Italia?

Certamente, questa è una prerogativa della scuola ed è sostenuta dalla collaborazione attiva con il sindacato delle discipline BIO-NATURALI.

Quali sono i punti di forza della nostra scuola?

  • L’approccio e il programma di studi sono stati scelti in modo da garantire una didattica
    fruibile nel mondo del lavoro evitando inutili perdite di tempo, pur approfondendo materie
    fondamentali per la formazione del Naturopata (discipline scientifiche e olistiche).
  • Il programma è stato studiato per integrare in ogni corso le varie discipline con continui collegamenti tra le materie, La formazione è sinergica e complementare e integrata alla
    tradizionale Medicina.
  • L’allievo è al centro! la scuola si costruisce anche su misura in base alle esigenze e bisogni degli allievi con un percorso personalizzato nel quale si tiene conto anche del Mindset individuale.
  • I contatti e le occasioni di scambio con i docenti e tutor (coach, counselor) sono all’ordine
    del giorno.
  • Il piano di studi è progressivo e propedeutico all’immediata possibilità di iniziare a praticare e guadagnare con le abilità apprese.
  • La scelta delle materie si riferisce ai suggerimenti della norma UNI11491:2013 ed è conforme alle direttive dell’ONU (Organizzazione Mondiale della Sanità).
  • I webinar, laboratori, colloqui e discussioni di casi reali, con supervisione, le simulazioni
    di colloqui fatte con i docenti avvengono settimanalmente sul gruppo, nei webinar, nelle
    masterclass e nelle consulenze 1:1 già da subito.
  • Il Tirocinio delle 400 ore di pratica obbligatorie può essere strutturato a scelta dello studente tra: pratica in autonomia, pratica con la scuola oppure in sinergia tra le due e già da subito la scuola offre occasioni di pratica.
  • Il linguaggio è chiaro e semplice ma con basi professionali forti. I docenti sono tutti impegnati loro stessi, da anni, nella pratica delle materi che insegnano.
  •  I videocorsi sono di facile consultazione ma accattivanti e coinvolgenti con l’intento di invogliare lo studente ad approfondire.

Per capire meglio il funzionamento della scuola:

Ci sono date precise o orari precisi per frequentare la scuola?

No, la scuola è in modalità totalmente E-learning. Il materiale didattico è sempre disponibile in un’area riservata di cui avrai l’accesso esclusivo e potrai seguire ivari corsi nei modi e nei tempi che vuoi. Verranno comunicate le date delle Masterclass e dei webinar tramite e-mail. La scuola mette a disposizione un servizio tutoring per le risposte alle domande degli allievi attivo tutti i giorni. I contenuti, il materiale di studio, e le certificazioni sono gli stessi delle scuole in presenza ma posso essere gestiti nei modi e tempi desiderati.

I corsi e il materiale rimarranno sempre a mia disposizione oppure scadono?

No, il materiale una volta caricato è sempre disponibile in un’area riservata di cui avrai l’accesso esclusivo e potrai seguire i video e rivederli nei modi e nei tempi che vuoi. Puoi frequentare i corsi senza alcun limite di tempo e senza nessuna scadenza. Potrai scaricare il materiale in formato PDF e potrai compilare i test didattici e i questionari direttamente sulla piattaforma. Accademia del naturale spesso attua miglioramenti al materiale didattico che verrà aggiornato senza ulteriori costi e caricato in piattaforma.

Non ho il computer posso utilizzare il cellulare o il tablet?

Certo che sì, è necessaria solo una connessione a internet.

Il materiale didattico della scuola è compreso nel prezzo?

Sì, certo tutto il materiale è scaricabile gratuitamente. Ogni corso è corredato dalle dispense di tutta la didattica. Potranno essere suggeriti, testi di autori per completare la formazione ma l’acquisto sarà a discrezione dello studente.

Quanto spazio ha l’apprendimento della pratica tramite le esercitazioni?

Moltissimo! I videocorsi sono studiati in modo da dare maggior risalto alla parte pratica, che sarà quella indispensabile al futuro Naturopata. Inoltre, lo studente potrà confrontarsi con gli altri allievi, fare laboratori con clienti reali con cui mettersi alla prova, mettersi in gioco e sperimentarsi durante i webinar con i docenti e nella masterclass relazionarsi con un counselor-coach per lavorare su di
sé.
Già partire dal primo anno lo studente svilupperà la capacità di elaborare casi studio nelle materie didattiche più importanti per iniziare a lavorare e guadagnare. La scuola utilizza metodologie avanzate ma semplici basate fortemente sul coinvolgimento dell’Allievo e sul Supporto dei Tutor.
Essendo obbligatoria per legge la pratica o tirocinio di 400 ore sarà possibile Integrare il monte ore totale comprendendo le masterclass i webinar pratici, la redazione di articoli la gestione di webinar come tutor e anche il tirocinio che si esplica attraverso l’esposizione di casi esperienziali o casi studio prodotti dall’allievo.

In cosa consistono gli esami?

Tutti i test finali dei corsi singoli sono obbligatori. Sono scritti, contengono domande a risposta multipla e alcune domande a risposta aperta oppure richiedono la redazione di casi studio. Quindi vi è un test per ogni materia, come previsto dalla normativa europea e ogni corso prevede il rilascio dell’attestato.

L’esame finale per avere il certificato di Naturopata avviene solo dopo aver completato i 6 moduli. L’esame prevederà la redazione di 5 casi studio che devono essere inviati in anticipo alla scuola e uno di questi casi (a scelta della scuola) verrà discusso approfonditamente durante l’esame. Inoltre, il candidato dovrà sostenere anche in un tempo diverso da quello della sede d’esame, una consulenza su una persona a lui sconosciuta cercando le problematiche da approfondire, proponendo i rimedi, le tecniche e le pratiche e svolgendo il colloquio come se fosse un Cliente reale.

La scuola si può seguire completamente con modalità E-learning? (online- on demand)?

Sì la scuola è completamente online con lo stesso numero di ore e lo stesso programma dei corsi in presenza.

Per capire meglio la professione del Naturopata:

Com'è strutturata la professione del Naturopata e di cosa si occupa?

La figura del naturopata viene abilitata a seguito di un iter formativo adeguato di 1100 ore di didattica (anche online) e 400 ore di tirocinio che si può svolgere in autonomia o presso la scuola senza costi aggiuntivi.

Il Naturopata si propone come professionista che si occupa del benessere della persona intervenendo con il suo operato in una prospettiva olistica nei confronti della persona, stimolando la capacità spontanea di autoregolazione dell’organismo.

Il suo campo d’azione si colloca nelle aree del benessere (online o in presenza). A differenza delle professioni sanitarie (es. il Medico) il naturopata non ha finalità nè diagnostiche nè terapeutiche, ma solo ed esclusivamente di consulenza e di stimolo delle capacità di autoguarigione della persona nella sua interezza.
Si pone quindi, come esperto nella prevenzione e nel riequilibrio della persona, come figura di riferimento nell’educazione e promozione del benessere individuale, familiare, sociale e ambientale. Ovviamente, quindi, il Naturopata non deve svolgere l’attività di diagnosi e cura che è consentita esclusivamente a
medici.

Quali sono gli sbocchi professionali?

Negli ultimi anni la professione del Naturopata è molto richiesta, l’attenzione alla
Natura e alla salute senza avvalersi di medicinali è un obiettivo di tanti. In particolare, le persone cercano un professionista che dedichi loro tempo, ascolto e si metta in un’ottica di sostegno ed alleanza della sua salute e benessere con competenza e professionalità.

Il naturopata può svolgere l’attività di libero professionista con un proprio studio oppure presso studi medici, centri benessere, erboristerie, farmacie, oppure online.
Le aree di intervento possono essere scelte e integrate tra loro nell’ambito delle
Discipline Bio Naturali:

  • Consulenza con analisi biotipologica o fisiognomica, valutazioni energetico-
    costituzionali e metodi strumentali non classificati come dispositivi medici.
  • Suggerimenti per l’alimentazione naturale e sana per il benessere.
  • Trattamenti manuali e bioenergetici, tecniche bioenergetiche, kinesiologia,
    bio-energetica e riflessologica.
  • Suggerimenti per l’uso di cosmetici naturali e oli essenziali.
  • Consigli per integrazione erboristica e fitonutrizionale, Rimedi floreali come i
    Fiori di Bach.

Come avviene la formazione del Naturopata?

Accademia del Naturale si pone come obiettivo la formazione di professionisti nel campo della Naturopatia in modo estremamente efficace e pratico. Il percorso si sviluppa attraverso la conoscenza teorica e pratica, fornendo i mezzi, le competenze e le abilità necessarie per operare come consulente ed esperto in questo settore, tramite videocorsi, webinar, masterclass e costante disponibilità di tutoraggio 1:1 con i docenti o i tutor. L’ambito di competenza e l’operatività in materia sociale, culturale, educativa, è espressamente al di fuori dell’ambito medico-sanitario.
Vi è da considerare inoltre l’esclusione di ogni finalità diagnostica e terapeutica in senso medico e psicologico delle discipline insegnate nelle nuove professioni La formazione di Accademia del naturale è unica nel suo genere! L’obiettivo è di formare professionisti First Class! Chiedici di fare un giretto virtuale nella scuola, ne resterai piacevolmente colpito!

Per capire meglio la legislazione e le certificazioni:

La scuola è accreditata?

Certamente. L’associazione Accademia del Naturale ha la certificazione REOO (registro europeo operatori olistici) che permette all’operatore del benessere di avere maggiore visibilità e prestigio, a garanzia della competenza professionale.

È opportuno ricordare che la professione del naturopata è libera attività e non soggetta ad Ordini e albi sanitari viene in ogni caso a sottostare alla norma delle leggi regionali e della legge nazionale 4/01/2013 riguardanti le professioni non ordinistiche.

La Scuola fa riferimento alla norma UNI 11491 del 6/06/2013 ,“Figura professionale del naturopata. Requisiti di conoscenza, abilità, e competenza”.

Inoltre la scuola ha scelto di affiliare se stessa e i suoi allievi al SINAPE, Associazione sindacale libera, autonoma, apartitica ed apolitica e non persegue scopi di lucro.

Ente Non Profit, ai sensi del Codice Civile e del D.lgs. 460/97. Articolo 2: Il SINAPE, L’Associazione Sindacale Nazionale ha lo scopo di operare sul territorio Nazionale ed Europeo in collaborazione con le istituzioni pubbliche e private, per approfondire l’ambito di azione della Naturopatia e DBN DOS alla luce dell’attuale contesto Socio – Educativo – Culturale, Normativo ed istituzionale.

Il SINAPE considera la Naturopatia e le DBN – DOS un valore essenziale della vita sociale ed intende difendere tale valore superando tutte le barriere di ordine politico e sociale. Accademia del Naturale APS ha il patrocinio P. SFC. n°055/23 del SINAPE, ed è inoltre è affiliata all’associazione Cultura e Sport per l’Europa (ACSE), con il codice MO000006.

Per capire meglio l'iscrizione alla scuola:

Non sono diplomato, posso diventare naturopata?

Il diploma di scuola superiore non è indispensabile per frequentare la scuola e ricevere l’attestato di Naturopata e potrai lavorare. Se però al termine della tua formazione vorrai certificarti con un ente di certificazione, una formazione superiore è necessaria. Attualmente siamo in una situazione di mancanza di normative in materia, per questo Accademia del Naturale ha scelto di affiliarsi e suggerire agli allievi l’iscrizione al sindacato per la tutela delle Discipline Bio Naturali, dal momento che sarà responsabilità del Naturopata adeguarsi ad eventuali nuove normative. 

Non sono esperto di informatica e di computer questa scuola è facile da svolgere?

Molto semplice, è stata studiata per rendere la didattica fruibile a chiunque, anche non esperti. I tutor e i docenti sono sempre disponibili per le domande e i dubbi.

Posso essere dispensato da esami che ho già sostenuto presso l'università o altre scuole?

In alcuni casi si. Chi ha frequentato a livello universitario le materie: Anatomia, Biologia e Inglese scientifico. In base al caso specifico verrà concordato uno sconto sul prezzo del 1° anno, e lo studente non dovrà sostenere i relativi test. Consigliamo comunque di frequentare lo stesso i corsi delle materie suddette.

Vorrei associarmi ad Accademia del Naturale dopo aver rinunciato agli studi presso un’altra scuola. Mi saranno riconosciuti i corsi già fatti?

E’ possibile, tramite un colloquio, valutare la fattibilità verificando insieme al docente di Accademia del Naturale.

Se mi trovassi nelle condizioni di dover lasciare la scuola cosa accadrebbe?

Si può interrompere la scuola in qualunque momento, senza penale, gli esami fatti non vengono persi. Si potrà congelare la propria iscrizione e riprendere anche dopo anni. 

Le iscrizioni all'associazione Accademia del Naturale sono aperte

Ci piacerebbe conoscerti per raccontarti tutto di noi e sapere tutto di te.

Richiedi una call

Non hai trovato le risposte che cercavi?

Scrivici compilando questo modulo: