3° Congresso nazionale sulla medicina integrata
Il 25 Marzo a Bologna si è tenuta la 3° edizione del Congresso Nazionale sulle Medicine Biointegrate e Naturopatia, dedicato agli operatori del settore benessere, professionisti della salute, studenti di Naturopatia.
Accademia del Naturale e Mnl, (nella persona del Dr. Pier Francesco Pavani) hanno organizzato, insieme al Dr Giuseppe Gianfrancesco (direttore scientifico dell’evento), questo convegno nazionale, che ha riscosso un grande successo di pubbico e …critica!
Di fronte ad uno scenario di incremento della vita media e di diffusione di patologie degenerative, dove la terapia farmacologica mostra spesso i suoi limiti e la richiesta di salute e di benessere Psicofisico si fa crescente, si assiste a un avanzamento delle medicine naturali e quindi anche della prima medicina: quella Naturopatica.
Un approccio “olistico completo” diviene di primaria importanza, teso ad una valutazione globale della persona è la risposta più risolutiva, è quindi vincente!
Il prendersi cura della persona e non della malattia, attuando pratiche che coinvolgono l’individuo in tutte le sue dimensioni: fisica, emotiva, mentale e spirituale è quindi l’approccio vincente!
Alimentazione funzionale, riflessoterapia, fitoterapia, floriterapia, aromaterapia, oligoterapia catalitica e nutrizionale, salute del microbiota, integrazione e immunomodulazione, sono solo alcuni degli argomenti che sono stati trattati nel corso dell’evento.
A disposizione di coloro che lo desiderano, ecco le presentazioni dei relatori, che si sono alternati sul palco, e una loro breve presentazione:
Dr.ssa Buoninconti Gerarda - Dr. Ieroschi Antonio
Segretario Generale SINAPE CISL - Presidente CONFASCESA e CTS SINAPE.
Dr.ssa Silvia Giovetti
laureata in tecniche erboristiche con lode, Naturopata e Formatrice certificata AIPROF. Pratica da 20 anni la riflessologia Plantare, formandosi e specializzandosi anche con un corso di Foot Thai Massage in Tailandia, ha conseguito il master in probiotica e nutrizione, ed esperta in counseling nutrizionale e Fiori di Bach. Dopo anni di pratica e successo nel mondo del benessere, e dopo aver partecipato ad eventi televisivi e congressi nazionali ha fondato Accademia del Naturale, scuola di Naturopatia che forma Naturopati e operatori olistici per diffondere e insegnare il suo metodo: S.T.A.R.Bene.
Dott.ssa Grazia Vitelli
Medico chirurgo, membro FIAMO (federazione medici omeopati) Regolarmente iscritta all’albo degli omeopati riconosciuti presso ordine dei medici di Bologna, Medico esperto in medicina omeopatica, Operatore Transnational Music Emiliano Toso. Frequenta il corso di Alta formazione omeopatica AiCO Milano proseguendo la formazione dei fondamentali a Parigi CEDH Consegue il Master di 2 livello in MNC presso l’Università di Bologna (direttore del Master Prof Carlo Ventura). Collaborazione professionale in medicina ufficiale in attività di reparto. Docente presso Accademia del naturale.
Drenaggio sistemico e distrettuale il primo step verso la BENATTIA (fitoterapia e gemmoterapia).
“Il terreno è tutto, il microbo è nulla ”. L’infiammazione silente è la radice della malattia?
Dott Delvino Kevin
Biologo nutrizionista, specializzato in scienze dell'alimentazione e tecnologo alimentare
istruttore fitness e Personal trainer Mad Gym - fp3 -Medical Aid - Parma
consulente nutrizionale Diamond Life - Parma.
Dott. Gennaro Cuccurullo
Medico specializzato in Chirurgia d’Urgenza
ed esperto in Omeopatia, Oligoterapia e Medicina della Persona
Ha conseguito un corso quadriennale in Omeopatia e Terapie integrate presso l’ARTI di Napoli dal 1995 al 1998 e successivamente ha ottenuto un perfezionamento e un Master presso l’Università degli Studi di Siena in Flebolinfologia e Terapie integrate.
Nel 2020 durante la pandemia da SARS-CoV-2 è stato in prima linea svolgendo la sua attività in pronto soccorso presso l’Ospedale Maresca di Torre del Greco (NA). Per questa opera svolta in un momento di grave crisi sanitaria è stato premiato al GiocaItalia 2020 di Salerno, dove è stato anche relatore insieme al Prof. Giulio Tarro, per il suo ruolo di medico di frontiera unitamente alla sua scelta di adottare un approccio olistico.
Dott.ssa Flaviana Betti
Farmacista, con un indirizzo specialistico in Omeopatia Unicista, è docente in corsi di Comunicazione di salutogenesi, (le origini della salute). Esperta in Educazione Alimentare, nello studio della Flora batterica intestinale, del Benessere dell'Intestino (e del suo cervello).
Esperta di comunicazione secondo la filosofia di Gurdjieff, sostenendo l’essere umano al fine di favorire l’espressione della sua vera essenza, favorendo così un suo sviluppo armonico sui piani: motorio, metabolico, emozionale, razionale. Fonda il Personal Care Project al fine di prefigurare non solo la salute ed il benessere, ma la vita nella sua totalità, per sviluppare il proprio potere personale e trasformare gli ostacoli nell'opportunità di contattare ed esprimere se stessi. La persona diviene il centro attorno cui ruotano professionisti delle diverse discipline olistiche che collaborano e integrano le loro conoscenze in uno spirito di crescita sia personale che professionale.
Dott. Pier Francesco Pavani
Laureato in informazione scientifica sul farmaco
Operatore del settore alimentare
Co-fondatore del marchio di nutraceutici ATL World
Ho svolto attività di redazione per periodici medico-scientifici specializzati:
Haart and correlated pathologies
LRIOG – La rivista italiana di ostetricia e ginecologia.
Dott. Giuseppe Gianfrancesco
Laurea in Medicina Naturopatica Clayton State University con lode e un Ph.D in Scienze Naturopatiche ad indirizzo fitoterapico.
Naturopata accreditato e certificato con una Certificazione internazionale di competenza Professionale e formatore AIRC-AIPROF
esperto in medicina tradizionale cinese
Master in oligoterapia catalitica e drenaggio meristematico.
Master Universitario di alta formazione in Probiotica e Nutrizione.
Docente dell’Accademia del naturale.
Dott. Francesco Loparco
Dopo la laurea in architettura approfondisce gli studi e la pratica progettuale occupandosi di progettazione naturale e bioecologica.
Dal 2009 frequenta la sua Scuola-Laboratorio di Spagyria e Alchimia vegetale e minerale; continuando ad approfondire le tecniche di laboratorio Spagyrico e Alchemico.
segue il Corso biennale di Astrologia Classica e Astrodiagnosi, certificato CIDA, approfondendo ed integrando la pratica astrologica e il suo uso sul piano medico.
Informatore e Referente Scientifico per il laboratorio Alkaest e Similia, promuovendo, attraverso il lavoro frontale con i medici, i corsi e le conferenze, la Spagyria nei suoi aspetti legati alla cura.
Vuoi addentrarti nel Mondo di Accademia del Naturale?
Viaggia con me per diventare Naturopata First class.
Ascolta il mio Podcast.
Ascolta il PodcastHai ancora dei dubbi?
Ho preparato per te una sezione "domande & risposte" per chiarire ogni tuo dubbio.